"SWAP_Xchange"
Hackaton in Armenia a Settembre 2025
Vittoria Italiana all’Hackathon: il gruppo italiano di giovani di SWAP_Xchange concludono la mobilità in Armenia con un progetto innovativo!
Il nostro lungo viaggio con il progetto “SWAP_Xchange: start(s) the change!” è giunto quasi al termine, concludendosi con successo a Tsaghkadzor, Armenia, nel Settembre 2025!
I partner da Italia, Slovacchia e i padroni di casa armeni si sono riuniti per la fase più attesa del programma: l’Hackathon finale a cui hanno preso parte i 15 giovani coinvolti già in precedenza nelle mobilità in Italia ed in Slovacchia.
L’Innovazione ha visto la luce: La Fase dell’Hackathon
Per tre giorni i partecipanti hanno riflettuto sull’intero percorso del progetto, discutendo successi, sfide e nuovi obiettivi. Il fulcro dell’incontro è stata la creazione di progetti innovativi e di grande impatto, pensati per promuovere la moda sostenibile e coinvolgere ampi gruppi sociali.
Progetti Innovativi: Ogni team nazionale ha sviluppato un’idea unica, diversa e ricca di potenziale per guidare il cambiamento nella propria comunità.
Una giura d’eccezione: I progetti sono stati valutati da una giuria di esperti di altissimo livello, tra cui Gerasim Mkrtchyan (Consigliere del Sindaco di Tsaghkadzor), Levon Hakhoyan (Specialista IT e fondatore di @hispeech.ai e @narezaqaryan (rappresentante del brand di moda sostenibile @dzzec_official).
E il Vincitore è stato… il gruppo Italiano!
Siamo immensamente orgogliosi di annunciare che il team italiano si è aggiudicato la vittoria dell’Hackathon! Il nostro gruppo ha trionfato grazie all’idea innovativa di una App per lo scambio di vestiti, un “Tinder del riuso” che mira a rendere lo scambio di capi usati facile e divertente attraverso il sistema del Match.
Con questa vittoria e con tutti i progetti presentati, si è conclusa la fase di mobilità di “SWAP_Xchange”. Ora, l’attenzione si sposta sulla disseminazione e sull’implementazione di queste idee. Non perderti il nostro prossimo SWAP PARTY a Siena!
SWAP_Xchange: 1° mobilità in provincia di Siena










SWAP_Xchange: 2° mobilità a Siena con giovani italiani










SWAP_Xchange: 3° mobilità in Slovacchia








PARTNERS
BRISA INTERCULTURAL ITALIA
Partner Italiano del progetto SWAP_Xchange
SLOVAK ECO QUALITY
Partner Slovacco del progetto SWAP_Xchange
UNI GROWTH
Partner Armeno del progetto SWAP_Xchange